In questa pagina si segnalano i progetti di Public archaeology – Community archaeology, Participatory Action Research, etc. relativi alla viabilità antica in Italia.
Il progetto mAppiaM! “è un’iniziativa aperta e collaborativa che prevede la creazione di open data geografici (tramite OSM), descrittivi (come pagine Wikipedia) e documentali (come fotografie). Ma è soprattutto un modo per coinvolgere la cittadinanza alla scoperta del proprio patrimonio: conoscenza e consapevolezza, per la tutela e la valorizzazione”.
Public Archaeology a Verona – un percorso sperimentale di conoscenza e comunicazione lungo la via Postumia è un progetto sperimentale di mappatura, documentazione e condivisione della conoscenza della via Postumia a Verona. E’ un percorso di
formazione rivolto a chi vive a Verona, ma che intende diffondere la conoscenza del patrimonio veronese oltre i confini della città.
Magna via Francigena di Sicilia è un progetto di valorizzazione della via storica che da Palermo conduceva ad Agrigento.